lunedì 28 aprile 2014

Velo non velo - Matrimonio con velo

Parliamo dei veli da sposa.
Quegli impalpabili soffi di leggerezza che regalano un'aria misteriosa e bellissima allo stesso tempo.
Odiati o amati.
Facciamo un pò di chiarezza.



Ce ne sono di diverse lunghezze ed esistono delle regole per l'abbinamento al vestito. Io non sono molto per le regole a tutti i costi, però un certo buon gusto non deve mancare!

Il velo a cattedrale o a strascico è indicato per matrimoni in stile regale. Deve avere una lunghezza massima di tre metri, stando alle regole del galateo matrimoniale ed anche a quelle del buon senso, aggiungo io!
Se volete sentirvi una principessa, questa scelta è quella che fa per voi.
Come tutti i veli, però, deve essere indossato solo il tempo della cerimonia e solamente se si prevede il rito in chiesa.

Pinterest via Meg Kane
Naturalmente potrà essere indossato anche durante le foto, insomma, fino a quando non inizia il ricevimento!

Magnolia rouge
Altri tipi di velo sono quelli coordinati all'abito. Se non volete sbagliare prendetelo con inserti che richiamano la stessa fantasia del vestito, oppure la stessa consistenza.

Weddington Way
Pinterest via Mariage.ch
Flickr
Anche nel giorno delle nozze vale la regola de il troppo storpia!
Se il vostro abito da sposa è molto ricamato o comunque carico, evitate di appesantire il tutto scegliendo un velo troppo lavorato.
Al contrario, invece, se avete un abito lineare e semplice potete aggiungere qualche dettaglio in più al vostro velo.

Via Pinterest
Kristi Bonnici
Esistono poi diverse tipologie di veli.
La veletta, tipico velo corto, solitamente a rete. Adatto a chi non vuole rinunciare al velo ma non ama particolarmente tulle e pizzi. Ideale per un matrimonio sbarazzino!

All for fashion design
Il velo a scialle. Indicato per vestiti molto scollati ed ideale per evitare il problema "spalle scoperte" in chiesa.

Pinterest via Dr.wallooo2
Ed infine la mantilla. Velo a mio avviso molto romantico (mi ricorda i veli che vengono tramandati dalle nonne) che viene semplicemente appoggiato sulla testa e che si presenta solitamente bordato di pizzo.

Wedding inspirasi
Sicuramente ci sono altre tipologie di velo, classificate magari in base alla lunghezza, ma non volevo farne un trattato! Semplicemente parlare di questo accessorio attingendo dalla mia bacheca su Pinterest.

Aspetto di sentire il vostro parere.
A voi, una sposa, piace con il velo o senza?



8 commenti:

  1. Questo post mi è utilissimo davvero. Assolutamente sposa col velo, avrei dovuto sposarmi quest'anno ma problemi vari abbiamo dovuto rimandare e si comincia per un annetto con la convivenza...ma mi vedo assolutamente col velo e complimenti hai messo degli esempi bellissimi, mica sapevo ci fosse questa grande varietà?!un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti possa essere utile, Mile!
      Dai, un annetto di convivenza sarà salutare e così avrai modo di pianificare tutto quanto con calma. Tienimi aggiornata!

      Elimina
  2. In questo periodo sono molto affascinata dalla veletta! La trovo raffinata ma poco impegnativa allo stesso tempo..
    Quando mi sono sposata non avevo il velo, un pò perchè non lo volevo a priori e un pò perchè non stava bene sul mio vestito.
    Dovessi risposarmi però cambierei tutto, alla faccia di chi dice che l'abito da sposa è per sempre! :)
    Buona giornata cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me la veletta piace molto, la sto rivalutando.
      Eh..io non ci credo mai quando dicono "io non cambierei nulla quando mi sono sposata!". Impossibile!

      Elimina
  3. Io adoro il velo ... Trovo che una sposa non sia completa senza!! Il mio era lungo e romantico.. Ma piuttosto semplice.. Domani sarà il mio anniversario magari pubblico una foto sul blog così mi dici se ti sarebbe piaciuto!! Un abbraccio Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti auguri per il tuo anniversario di matrimonio!
      Dai, che bello! Mi piacerebbe molto vedere il tuo vestito da sposa!
      Un abbraccio, cara

      Elimina
  4. Io non amo il velo... però ammetto che queste foto sono splendide e che in certi casi il velo ha proprio il suo fascino... ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O lo ami o lo odi, con il velo non ci sono mezze misure!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...