venerdì 28 novembre 2014

13 mesi

13 sono i mesi di differenza tra me e mia sorella.
E' entrata a far parte della mia vita quando avevo appena compiuto un anno e non mi ricordo della sua nascita. Sono le foto che hanno formato i miei ricordi. Io che tengo in braccio lei appena tornata dall'ospedale, io nel lettino e mia mamma che mi adagia lei di fianco, io seduta sul divano e lei neonata di fianco a me. E molte altre.
Lei per me c'è da sempre e la nostra differenza è solo anagrafica perchè in definitiva siamo cresciute come fossimo due gemelle. In simbiosi per tutto. Dove andava una, andava anche l'altra, quello che faceva una, lo faceva anche l'altra. Persino molti vestiti erano uguali, diversi solo nella taglia e nel colore.

Nonostante questo però, io ho sempre sentito molto forte il ruolo di "sorella maggiore". Mi sono ritrovata molto presto a svolgere il ruolo di mammina, mi sentivo responsabile anche per lei.
Mi ricordo molto bene l'ansia quando eravamo fuori casa. Avevo paura che si perdesse o le succedesse qualcosa.
Lei molto vivace e testarda, io timida e paurosa, quando andavamo a Venezia ero terrorizzata potesse cadere in un canale, così con mille stratagemmi la tenevo sempre per mano. Quando eravamo in un posto sconosciuto memorizzavo dei punti fermi che mi sarebbero serviti nel caso in cui ci fossimo perse.

La sua presenza era la forza che a me mancava.
Ricordo il trauma di iniziare le elementari. Abituata a fare tutto con lei, il primo grande passo della scuola l'ho dovuto fare da sola e per me è stata una sfida non da poco.
La stessa sensazione di spaesamento l'ho avuta quando ho iniziato le superiori. Questa volta la scuola non era più nel paese dove sono cresciuta, era in città. Una città vicina ma a me perlopiù sconosciuta. La corriera da prendere, la strada da fare a piedi per arrivare all'istituto.. Non ero sola, certo, ma non c'era lei e questo mi faceva sentire a metà.

Tutto questo ha formato il mio carattere ed ha forgiato la mia personalità. Mi sono sdoganata dalla timidezza, ho attinto da lei i modi di essere che a me mancavano, sono diventata sicura, forte ed indipendente. Anche grazie a lei.

Mercoledì ha compiuto gli anni, 37. E come potevo non preparale un biglietto di auguri?






(per la realizzazione del biglietto ho preso ispirazione da qui)

14 commenti:

  1. Spero che tua sorella legga questo post. E' davvero dolcissimo. Io ho un fratello, ma avrei tanto voluto avere anche una sorella. E leggere le tue parole mi ha fatto emozionare...

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maira. I fratelli e le sorelle sono comunque un bene molto prezioso!

      Elimina
  2. Che bello... ho sognato spesso di poter avere una sorella per condividere le esperienze e la vita, ed è veramente dolce il tuo post. Sono felice che abbiate questo rapporto intenso e che ci siete l'una per l'altra è davvero una benedizione! :) Tantissimi auguroni anche da parte mia e un bacione a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Vivy! Lo ammetto, sono fortunata ad avere avuto ed avere ancora una sorella al mio fianco. Una benedizione, davvero!

      Elimina
  3. Sono certa che se tua sorella leggerà questo post, le scenderanno delle lacrime di gioia!!!
    E' verissimo!!! Avere un rapporto speciale con un fratello o una sorella non ha uguali!!!
    Tra me e mio fratello ci sono ben 11 ANNI e sebbene abbiamo vite totalmente diverse, siamo comunque unti e visto quello che si vede o si sente in giro, non è cosa da poco!!!!
    Quindi auguroni a tua sorella e un applauso a te, per le belle parole e per il biglietto fatto, con così tanto amore!!!!
    Kisssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Betta! Un fratello o una sorella (o entrambi!) è il regalo più bello in assoluto!

      Elimina
  4. Bello il post e stupendo il biglietto!
    Sono figlia unica e non so proprio cosa significhi dividere la propria infanzia e adolescenza e poi la vita così con una sorella. Mi sarebbe piaciuto però, quello sì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patricia!
      Ed io non so cosa sarei stata se fossi rimasta figlia unica...

      Elimina
  5. Che dolcezza questo post.. E le tue creazioni sono davvero made with love!!! Auguri alla tua sorellina!! Un abbraccio simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono figlia unica e la presenza di qualcun'altro che mi riempisse la vita mi è mancata, e non poco. Così ho giurato che, se mi fosse stato concesso, non avrei mai lasciato il mio primogenito da solo: e così hanno 17 mesi di differenza. Spero tanto che possano crescere proprio come te e tua sorella, con questo legame così forte!

      Elimina
    2. Sono certa che i tuoi bimbi beneficeranno tantissimo di questa minima differenza di età. Avendola vissuta in prima persona posso solo confermare l'ottima scelta che hai fatto e il bellissimo dono per entrambi!

      Elimina
  6. Molto bello questo post e naturalmente anche il bigliettino!!!
    Anche io ho una sorella, ma ci togliamo 8 anni ... forse troppi!!!
    Ti abbraccio con affetto ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu! Quando la differenza di età è tanta si cresce quasi come figli unici ma secondo me da grandi ci si "riprende"!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...