sabato 27 dicembre 2014

Buon Natale...lo è stato?

Carissimi tutti non vi auguro buon Natale ma vi chiedo se lo è stato.
Purtroppo non sono riuscita a pubblicare più nulla. Da domenica io ed Agata siamo cadute, prima lei poi io lunedì, nella morsa dell'influenza. Solo ora stiamo, pian pianino, recuperando le forze. Per la prima volta mi sono dovuta occupare da sola di una bimba malata, da malata. Con febbre a 39.6 e completamente senza forze. Ne esco provata!

Avrei voluto farvi gli auguri, mostrarvi le ultime cose create, visitare i vostri blog. Non ci sono riuscita. Così a posteriori vi racconterò il mio Natale...sottotono.


Ho letto e continuo a leggere ricordi di Natali felici. Di tempi in cui il Natale era veramente una festa, dove ci si trovava e si aveva il piacere di stare insieme. Dove il pomeriggio passato a giocare a tombola o a carte era il modo migliore per far passare la festa. Dove la convivialità non era solo un'imposizione, era proprio uno stato d'animo. Dove c'erano tanti sorrisi e pochi musi lunghi.
I miei Natali felici sono stati così.

Mi rendo conto che sono stati così finché era qualcun'altro ad occuparsi dell'organizzazione e della riuscita della festa (la nonna paterna nel mio caso). 
Il Natale appena passato, sottotono appunto per via dell'influenza, è trascorso da me, con i miei genitori, senza quasi mi accorgessi fosse un giorno di festa. 

Il malessere non si può accollare tutta la colpa perché pure io devo prendermi la mia parte di responsabilità. 
Posto per assunto che i ricordi sono bellissimi ma fanno parte del passato, mi sono trovata a fare delle considerazioni. Semplici quanto importanti per cercare di vivere al meglio la festa e soprattutto per creare in Agata quei momenti belli e magici che si porterà dietro tutta una vita.

-Non si può vivere di ricordi! 
Certo aiutano ma c'è il presente ed il futuro da vivere. Se si parte pensando di dover eguagliare il passato si rischia di uscirne da perdenti.

-Scegliere con cura le persone con le quali passare la festa!
Io sono molto adattabile per carattere, anche se devo dire che l'età e gli eventi mi stanno rendendo un po' meno flessibile. Certo però che se mi trovo difronte una persona negativa, scocciata, silenziosa e con il muso...mi viene voglia di scappare a gambe levate, non senza prima aver consigliato a questa persona di rimanere da sola. Per sempre. 

-Avere voglia di fare festa!
Che per me significa avere voglia di preparare, addobbare la casa e la tavola, organizzare la festa. E poi magari mettersi anche a giocare a carte (cosa che farei sempre!) o a tombola! 

Alla fine qualsiasi siano le combinazioni degli ingredienti, delle persone, dei sorrisi il risultato dovrebbe essere quello di aver trascorso una bella giornata. Una di quelle che ti scaldano il cuore. Una di quelle che poi ricordi per una vita!

17 commenti:

  1. Ciao Anna!!!
    Sono felice di leggere che vi state riprendendo.......!!!! So cosa significa prendersi cura dei figli, nel mio caso, mentre si sta male perchè a me è successa la stessa cosa e tutti e tre avevamo il virus intestinale................... Non ti dico!!!!!
    Ma passiamo a cose più gioiose!!! Il mio Natale è uguale da anni e anni. A casa con i miei genitori e mio fratello a pranzo e a casa dei miei cognati per cena. Non è un Natale tra giochi di carte o tombolate ma tranquillo a chiacchierare con persone che per vari motivi vediamo 3 volte l'anno e non è un modo di dire!!!!
    Comunque ciò che mi preme di più riguarda sempre la tranquillità e la felicità dei miei figli. Quando loro sono sereni il resto poco mi importa!!!!
    Buone feste rimaste e tantissimi.....................
    Kissssssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Betta! Hai ragione prima di tutto la tranquillità dei bambini e la loro gioia. Io, invece non riesco ad estraniarmi dal contesto e assorbo negatività se intorno a me ne è presente e questo mi inaridisce. Anche solo una persona sbagliata alla festa a me rovina la festa!
      Buona continuazione pure a te!

      Elimina
  2. Ciao Anna, mi dispiace che siete state male tu e la tua bimba! capisco bene la tua delusione riguardo alle feste anche io la penso esattamente come te! Credo che ormai si sia persa l'armonia e la gioia di festeggiare io vedo il cambiamento di anno in anno!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Veronica. Anche per me è stato così. Il cambiamento l'ho vissuto anno per anno. Le cose sono un pò cambiate con l'arrivo di Agata ma mi rendo conto che devo lavorare ancora molto per crearle quell'atmosfera che a me rendeva ogni Natale sempre più magico. Sopratutto, come dicevo, l'importante è avere le persone giuste intorno.
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Ciao stella, va meglio, spero! Sia tu che la figlia... mannaggia!
    Le mamme non possono nemmeno mai ammalarsi....
    Vuol dire che a festa di Natale la fate a capodanno nonn sarà la sessa cosa ma se state meglio va bene lo stesso.
    Qui da noi tutto normale.Noi quattro e niente di pparticolare. Giornata di relax, più che altro.
    Un bacione grande grande a tutte e due!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patricia!
      Rimedieremo con le prossime feste, hai ragione!
      Ora stiamo decisamente molto meglio. Rimanere chiusa in casa una settimana mi ha fatto quasi implodere. Ho voglia di uscireeee!
      Un abbraccio!

      Elimina
  4. Mia cara e dolce amjca mia quante emozioni nel tuo post!
    Mi rammarica sapere che le due spledide donne di casa sian state con l'influenza, a me è successo l'anno scorso!! Ma spero di cuore che vi riprendiate al più presto perché poi ci sono quei momenti in cui, sembra retorica, ma se stai bene ogni giorno diventa un Natale, una nascita di gioia di serenità, assaporare istanti con forte intensità e tu sai bene, dolcezza, che il mio Natale ha sempre il dolce e triste rumore dei ricordi ma il desiderio di vivere il presente con l'entusiasmo di un futuro sereno!
    Ecco amica mia, hai sempre sostenuto di essere ottimista e si percepisce molto bene dalle tue bellissime parole, allora io ti auguro di avere quei doni che già tu possiedi, quella forza che è già tua, nel tuo DNA per affrontare con gioia un percorso di Vita con la tua meravigliosa bambina!
    Il regalo tuo più grande, la tua donnina!
    Ti abbraccio gioia e che la salute e la serenità imperino nel tuo cuore! Con affetto, un sereno pomeriggio con tanti baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che il mio ottimismo traspaia perchè veramente senza di esso sarebbe dura! Hai ragione, Natale può essere ogni giorno anche perchè gli auguri che tante volte facciamo sono proprio quelli di ritrovare la magia della festa in ogni giorno dell'anno.
      Quindi grazie Stella per le tue parole e per il tuo affetto.
      Un abbraccio

      Elimina
  5. Ciao Anna!! Dai tuoi post sapevo che ci tenevi perciò mi spiace moltissimo che siete state male! Ora come state? Spero meglio!!
    Riguardo ciò che hai scritto mi ha colpito molto questa frase: "Se si parte pensando di dover eguagliare il passato si rischia di uscirne da perdenti." Ahimé... a volte è ciò in cui cado! E hai ragione, mi hai fatto ulteriormente riflettere su questo mio "difetto" di pensare ad alcune cose del passato e vedere che ora non è così... ed è una cosa che rovina alcuni momenti della vita. Ogni giorno è un giorno nuovo e non sarà mai uguale a quello passato. E così riguardo alle feste, però se non ci si attende nulla e se il nostro spirito rimane grato e positivo, si potranno avere giorni speciali. Non sempre è facile restare positivi però se accanto abbiamo chi non lo è... anzi è terribile avere la negatività attorno :( Spero tanto che tu possa avere giornate piene di gioia ed allegria e che Agata possa vivere momenti magici insieme a te e a chi la ama.
    Un grandissimo abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vivy, stiamo decisamente meglio. L'influenza è stata pesante ma è passata.
      Credo sia "l'errore" di tutti quello di cercare di far rivivere il passato perchè esso stesso appena lo diventa si carica di un'aura quasi magica, irripetibile. Ma, davvero, finchè ogni volta si corre per ricercare quella bellezza passata, si rischia di non vivere il presente e inevitabilmente rimanere scontenti. Dobbiamo lavorare su noi stessi. Sono felice che le mie modeste riflessioni diventino lo stimolo per migliorare anche la tua vita!
      Un abbraccio

      Elimina
  6. Cara Anna, per fortuna vi state rimettendo!
    Il mio natale è andato...bene, tranquillo, senza musi o litigate, con la mia famiglia vicino a casa dei miei (cosa che impongo poichè il resto dell'anno lo passiamo con la famiglia di mio marito!).
    Certo non è stato come i bei natali che si passava anni fa, ma non posso lamentarmi troppo!
    Ti mando un grande abbraccio, su con la vita, la prossima volta sarà migliore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura sono felice che il tuo Natale sia trascorso sereno con la tua famiglia. Mi fa sempre piacere sentire che nonostante tutto è stato un Buon Natale.
      Un abbraccio

      Elimina
  7. Premettendo che anche mio figlio sia l'anno scorso che quest'anno si è preso un tossone da urlo corredato da naso tappato e febbre ....che poi io giustamente ho ricevuto passando un Natale da mezzi malaticci, direi che queste feste comunque stanno procedendo bene...ma questo dipende da me. Siamo sempre noi gli artefici della nostra felicità, è morto mio padre quest'anno e quest'esperienza mi ha fatta crescere tanto da amare ancora di più la vita ed il suo passaggio...ecco perchè, nonostante fossimo malati, ho passato le feste con atmosfera...quella di un tempo, che vivevamo da bambine :)
    Un saluto e riguardati con tisane calde .
    Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, dimenticavo, se ti fa piacere, visto che penso dovrete stare ancora in casa, sul mio blog ti aspetta un dono con canti natalizi...scegli quello che più ti piace! :)
      Forse te lo avevo già scritto?

      Elimina
    2. Totalmente in accordo con te!
      Siamo sempre noi gli artefici della nostra felicità...proprio su questo assunto ho basato le mie riflessioni. Perchè rimanere ferma ad aspettare che sia come il passato? Perchè invece non provare a far andare le cose diversamente?
      Mi spiace per tuo padre ma sono contenta che nonostante tutto tu sia riuscita ad elaborare così bene l'accaduto.
      E sono felice che tu abbia passato un buon Natale con l'atmosfera che vivevamo da piccole. Ecco, questo sarà il mio obiettivo e non solo per il prossimo Natale, per la vita in generale.
      Grazie per il dono natalizio che ho potuto trovare sul tuo blog, mi ha fatto molto piacere ascoltare i canti di Natale...li ho ascoltati tutti!
      Un abbraccio Roberta

      Elimina
  8. Beh non posso che augurarti di rifarvi a Capodanno... Hai ragione, questa è una cosa a cui non avevo mai pensato e tu mi hai fatto riflettere. E' inutile vivere nel passato, cercare di eguagliare le atmosfere magiche che non potranno più tornare. Forse lasciarsi andare e non avere aspettative è la soluzione migliore, per le feste e per la vita in generale

    Riprendetevi e buone feste!

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra veramente retorica, invece è la verità. Passiamo talmente tanto tempo guardando indietro che ci perdiamo la bellezza del momento.
      Grazie Maira per le tue parole ed auguro anche a te di guardare avanti con la consapevolezza di avere bellissimi ricordi e di poterne creare altrettanti!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...