Non è mai stata la mia dote migliore, quella di scrivere, ma la voglia di farlo, quella sì, c'è sempre stata. Molti momenti e molti stati d'animo della mia vita sono trascritti su un'agenda o su dei fogli sparsi. E quando mi ricapitano in mano o li cerco volutamente, trovo sempre confortante aver fissato sulla carta i miei pensieri.
Da giovane ricevevo lettere dai miei corteggiatori. Le conservo ancora tutte. Ora ricevo e-mail.
No, cosa avete capito? Non da corteggiatori..da amiche ed amici! (per la cronaca sono ancora ufficialmente sposata). In ogni caso conservo anche quelle. Scambi di idee e momenti con persone che ho incontrato lungo la strada e con le quali è venuto naturale proseguire. Io le chiamo affinità.
Da quando è nata Agata ho scritto molto. L'ho fotografata molto. E non so se sono tra le poche persone che ancora lo fanno, ma io le foto le faccio stampare! Gli album a lei dedicati superano la decina e sotto ogni foto c'è una didascalia. Sarà la sua memoria ed anche la mia!
E proprio pensando a lei ho deciso, qualche mese fa, di aprire un altro blog. Un blog più semplice, dove non ci sono foto da scaricare e poi postare, dove scrivere anche nel cuore della notte, se ne sento il bisogno. Un blog di riflessioni, di ricordi ed emozioni. Un blog che parla di lei e di me come mamma e donna. Il nostro Viaggio a due.